Scuola Estetica Roma

Diventare Estetista, come si fa?

Quello dell’estetista è un lavoro che, oggi come oggi, è sempre più richiesto e più valorizzano. Un estetista si occupa della cura della bellezza del corpo, quindi dell’estetica: non si tratta solo di curare il make-up o conoscere le tecniche di epilazione, un estetista si occupa anche di trattamenti per la pelle, per i capelli, per le mani, e per la bellezza del viso e del corpo in particolare.

Oggi sono davvero centinaia gli interventi estetici che si possono effettuare per migliorare la bellezza del volto e delle altre parti del corpo o per curare e ringiovanire la pelle e i capelli. Ma come si diventa estetista? Cosa bisogna studiare?

Diventare estetista: cosa bisogna studiare?

Se si desidera intraprendere una professione come estetista, è bene cominciare col piede giusto scegliendo l’indirizzo di studio perfetto.

Il diploma di estetista si ottiene, dopo le scuole superiori, iscrivendosi ad un corso regionale (Lazio)di qualificazione di due anni al quale segue un corso di specializzazione di un anno www.apno.it, o in alternativa un anno di pratica presso uno studio di estetista.

La scelta della scuola per diventare estetista è senza dubbio fondamentale: il consiglio è quello di valutare diverse opzioni e di informarsi bene sulle materie di studio e sulle esperienze di chi si è diplomato.

scuola estetista roma

La scuola da estetista in genere ha dei corsi su materie scientifiche, dermatologia, e corsi pratici (ad esempio tagliare i capelli), massaggi, depilazione, e via dicendo. Possono esserci anche corsi di trucco o per la cura delle unghie.

Una volta ottenuto il diploma si può cominciare a cercare un lavoro: si può iniziare a lavorare come dipendente in uno studio avviato o pensare di avviarne uno in proprio.

Per avere successo nel lavoro come estetista bisogna possedere una buona manualità, che in genere è innata, e una buona esperienza, che si fa con gli anni e con la pratica.

Ovviamente è richiesto anche senso estetico e del gusto, e ogni estetista che si rispetti deve essere anche in grado di creare un rapporto di confidenza con i propri clienti per farli sentire a loro agio, deve saperli consigliare al meglio.

L’estetista deve continuare a tenersi aggiornato su nuove mode, nuove tecniche e nuovi prodotti e se necessario frequentare corsi per specializzarsi o per migliorare la sua conoscenza nel settore.

Diventare estetista senza diploma

Tuttavia è possibile diventare estetista anche senza frequentare una scuola ad hoc, se si svolgono tre anni di attività qualificata presso uno studio estetico come dipendente.

Specializzarsi come estetista

Ovviamente poi se ci si vuole specializzare in alcune tecniche particolari bisognerà seguire dei corsi specifici ad hoc, come quelli di trucco cinematografico, della ricostruzione delle unghie, del trattamento dei capelli o della pelle, e via dicendo.

Per frequentare questi corsi è necessario avere un diploma da estetista. Per divenire estetista specializzato infatti dopo il diploma bisogna sostenere il corso e un esame per il diploma di specializzazione. Non è necessario però seguire i corsi specializzati subito dopo il diploma, si può aspettare anche qualche anno.

Check Also

tricopigmentazione-latina

Roma : tricopigmentazione

Roma : Cicatrice in testa? Copriamola con la tricopigmentazione Ci sono diverse situazioni che possono …