Psiche – Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario https://www.lenotiziediroma.it Wed, 08 May 2019 13:31:39 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7.2 Psicologo Roma nord : Luca Saita per le dipendenze da smartphone https://www.lenotiziediroma.it/psicologo-roma-nord-luca-saita-per-le-dipendenze-da-smartphone/ Wed, 08 May 2019 13:31:39 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=143 Dipendenza da smartphone: lo psicologo può aiutarti Lo smartphone è senza dubbio uno strumento utilissimo. Accorcia le distanze e consente di comunicare in maniera più rapida ed efficace in qualsiasi momento del giorno, al bisogno. Se lo smartphone è sicuramente una delle più grandi invenzioni del nostro secolo, è anche vero che qualche volta si …

The post Psicologo Roma nord : Luca Saita per le dipendenze da smartphone appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Dipendenza da smartphone: lo psicologo può aiutarti

Lo smartphone è senza dubbio uno strumento utilissimo. Accorcia le distanze e consente di comunicare in maniera più rapida ed efficace in qualsiasi momento del giorno, al bisogno. Se lo smartphone è sicuramente una delle più grandi invenzioni del nostro secolo, è anche vero che qualche volta si esagera nel suo uso – che diventa un vero abuso -.

Tanto è vero che in psicologia, ci racconta lo psicologo Luca Saita lucasaita.it da tempo si parla di dipendenza da smartphone, una vera e propria sindrome che si manifesta con la difficoltà a staccarsi dal proprio telefonino.

dipendenza da smartphone

Questa sindrome può essere molto subdola perché può annidarsi nei comportamenti di tutti i giorni ed essere difficile da riconoscere ed ammettere. In genere si parla di dipendenza da smartphone per far riferimento al comportamento di quelle persone che non possono stare neppure un secondo senza controllare il loro dispositivo.

Il 17% degli intervistati in uno studio del 2016 di Telefono Azzurro, effettuato fra ragazzi fra 12 e 18 anni, si dichiarava incapace di staccarsi dallo smartphone. Il 78% di loro ammetteva di usare le app di messaggistica veloce in maniera continuativa. Inoltre l’abuso dello smartphone sembra essere collegato anche ad un maggior numero di incidenti stradali.

Insomma, la c.d. nomofobia, il termine coniato per parlare della paura di separarsi dallo smartphone, sembra coinvolgere sempre più persone. Si tratta di una vera paura di essere scollegati, soprattutto nell’epoca dei social e delle foto.

Secondo alcuni psichiatri, si tratta di una dipendenza come le altre: quando si vede una notifica sul cellulare aumenta il livello di dopamina, e questo stimola in continuazione a ripetere l’esperienza.

Curare la dipendenza da smartphone

Ovviamente la dipendenza da smartphone può essere davvero pericolosa e può provocare dei danni seri. Infatti questo meccanismo fa sì che la persona viva per il suo smartphone e per le notifiche, spesso staccandosi dalla vita reale.

Questo può deteriorare le relazioni ma può anche causare problemi come ad esempio l’aumento di rischi di incidenti alla guida. Avere a che fare con uno psicologo, in casi simili, può essere molto d’aiuto per superare il problema.

Per intervenire sulla dipendenza da smartphone si può optare per una soluzione molto pratica: cercare di darsi delle regole per usare il telefono in modo più intelligente. In sostanza bisogna evitare che lo smartphone diventi il centro di riferimento della vita soprattutto in momenti di particolare vulnerabilità. La vita virtuale offre molte opportunità ma non deve sostituirsi a quella reale.

Tuttavia identificare realmente un problema come la dipendenza da smartphone non è affatto semplice, anzi. Bisogna spesso cercare di rivolgersi ad un esperto per valutare se effettivamente ci sia un meccanismo di dipendenza, e quali siano i passi pratici per cercare di superare questa situazione.

Non esiste una scaletta di cose da fare e non fare ma un piano d’intervento che può essere valutato direttamente dallo psicologo tenendo conto delle esigenze e della storia del paziente. Sotto questo punto di vista, è bene cercare di rivolgersi il prima possibile ad un esperto per controllare se sia in atto o meno una forma di dipendenza e per cercare di trovare più padronanza di sè e delle proprie emozioni, staccandosi dallo smartphone una volte per tutte e cominciando di nuovo ad usarlo per quello che è: un utile strumento della vita.

 

The post Psicologo Roma nord : Luca Saita per le dipendenze da smartphone appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Dentista Roma : perchè abbiamo paura di una visita? https://www.lenotiziediroma.it/dentista-roma-perche-abbiamo-paura-di-una-visita/ Wed, 24 Apr 2019 09:18:57 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=136 Sono molte le persone che dichiarano di aver paura del dentista, questa da molti viene considerata irrazionale e in alcuni casi l’origine non è ben nota. Insomma, la paura del dentista è immotivata, ma quando questa non permette di mettere piede all’interno di uno studio anche se si hanno dei dolori atroci, allora potrebbe essersi …

The post Dentista Roma : perchè abbiamo paura di una visita? appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Sono molte le persone che dichiarano di aver paura del dentista, questa da molti viene considerata irrazionale e in alcuni casi l’origine non è ben nota.

Insomma, la paura del dentista è immotivata, ma quando questa non permette di mettere piede all’interno di uno studio anche se si hanno dei dolori atroci, allora potrebbe essersi trasformata in una vera e propria fobia che si può curare dallo psicologo.

Devi sapere che la paura del dentista però può essere indotta, ossia trasmessa dai genitori. Infatti, non è insolito sentire mamme e papà che “minacciano” il bambino di andare dal dentista se non fanno i bravi. Oppure, ci sono genitori che hanno stesso loro paura del dentista e per questo motivo poi trasmettono quest’ansia anche ai loro bambini.

dentista roma

Fobia del dentista: l’odontofobia

Per alcuni soggetti fare una visita da un odontoiatra è davvero quasi impossibile. Infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha definito l’esistenza di una fobia chiamata odontofobia. Questa fobia certificata, rende il soggetto terrorizzato dagli studi dentistici, tant’è che solo il pensiero del dentista può portarlo a soffrire di ansia, tremori, tensione nervosa e tachicardia.

Questa è una problematica seria, quindi se soffri di un malessere eccessivo solo al pensiero del dentista, forse dovresti considerare di vincere la paura attraverso l’aiuto di uno psicologo per la fobia.

Perché bisogna superare la paura del dentista?

La paura del dentista purtroppo è complessa da superare, infatti essendo una paura irrazionale, questa non ha una ragione specifica per la sua nascita. Il problema di quest’ansia nei confronti degli studi dentistici e che si evita di andare da loro, quindi non si fanno dei controlli adeguati, si trascurano le carie, e persino malattie   importanti come la gengivite e la parodontite.

La paura del dentista potrebbe portarti a curare in modo errato una malattia optando per antibiotici e antidolorifici, che però non ti permettono di eliminare definitivamente il problema, ma semplicemente lo rimandano.

Rimandando una visita dal dentista per paura, potrebbe portare a degli interventi successivi che diventeranno più costosi, lunghi e anche complessi. Infatti, arriva sempre il momento in cui il dentista diventa necessario perché il dolore non viene più nemmeno attenuato dagli antidolorifici.

Come combattere la paura del dentista?

Mentre la fobia del dentista può essere molto difficile da combattere e quindi necessità dell’intervento di uno specialista, la semplice paura dell’odontoiatra, ci spiega il centro odontoiatrico a Roma www.rusalent.com può essere superata con un po’ di aiuto e d’incoraggiamento. La prima cosa che devi fare per vincere la paura del dentista è sicuramente scegliere un professionista che possa farti sentire a tuo agio e che ti permetta di combattere la paura del dolore.

Infatti, una delle principali cause della paura del dentista è data proprio dal timore di sentire dolore durante l’intervento. In realtà però, la maggior parte degli interventi non provoca nessun dolore, in quanto si esegue l’anestesia, e molti altri possono dare solo un lieve fastidio.

Se hai molta paura del dentista un’altra soluzione può essere quella di farti accompagnare da qualcuno di cui ti fidi, in questo modo potrà evitare che tu possa scappare dallo studio dentistico prima dell’intervento.

The post Dentista Roma : perchè abbiamo paura di una visita? appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>