Parchi – Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario https://www.lenotiziediroma.it Thu, 06 Aug 2020 09:15:39 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7.1 Bioparco di Roma Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto bimbi gratis https://www.lenotiziediroma.it/bioparco-di-roma-venerdi-7-sabato-8-e-domenica-9-agosto-bimbi-gratis/ Thu, 06 Aug 2020 09:15:39 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=1286 Promozione speciale estate al Bioparco di Roma: da venerdì a domenica prossimi i bambini da zero a 12 anni entreranno gratis. L’acquisto dei biglietti avviene solo on line. Nuove modalità di visita, norme da rispettare, prezzi e orari su www.bioparco.it. Durante la visita, nell’area dei leoni asiatici si potranno scorgere Naisha e Aasha, le due piccole …

The post Bioparco di Roma Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto bimbi gratis appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Promozione speciale estate al Bioparco di Roma: da venerdì a domenica prossimi i bambini da zero a 12 anni entreranno gratis. L’acquisto dei biglietti avviene solo on line. Nuove modalità di visita, norme da rispettare, prezzi e orari su www.bioparco.it.

Durante la visita, nell’area dei leoni asiatici si potranno scorgere Naisha e Aasha, le due piccole leonesse nate al Bioparco, che hanno appena compiuto quattro mesi. I due cuccioli giocano sotto lo sguardo vigile della mamma Sajani e del padre Ravi.

I leoni asiatici stanno scomparendo, ne sopravvivono in natura circa 500 esemplari presenti unicamente nella piccola riserva del Gir e nelle aree limitrofe, nell’India nord-occidentale. Il Bioparco dà la possibilità di adottare un leone asiatico per contribuire alla loro salvaguardia. Per donare: http://www.bioparco.it/adozioni/adotta-un-leone/

The post Bioparco di Roma Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto bimbi gratis appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Al Bioparco di Roma sono nati due leoni asiatici https://www.lenotiziediroma.it/al-bioparco-di-roma-sono-nati-due-leoni-asiatici/ Sat, 11 Jul 2020 15:52:16 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=1032 Al Bioparco di Roma sono nati due leoni asiatici Roma, 10 luglio 2020 – Alla presenza della Sindaca di Roma, Virginia Raggi, e del Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti, sono stati presentati i due cuccioli di leone nati lo scorso 29 aprile al Bioparco di Roma. La nascita di queste femmine di …

The post Al Bioparco di Roma sono nati due leoni asiatici appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Al Bioparco di Roma sono nati due leoni asiatici

Roma, 10 luglio 2020 – Alla presenza della Sindaca di Roma, Virginia Raggi, e del Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti, sono stati presentati i due cuccioli di leone nati lo scorso 29 aprile al Bioparco di Roma. La nascita di queste femmine di leone asiatico (Panthera leo persica), uno degli animali a maggior rischio di estinzione del Pianeta, è un evento storico perché è la prima volta che accade all’interno del Giardino zoologico della Capitale.

“La nascita di questi due cuccioli di leone asiatico è un’ottima notizia. Un vero e proprio simbolo di speranza e di rinascita. Il Bioparco di Roma è un posto unico, dove i nostri bambini possono imparare a conoscere gli animali e a rispettarli. Un luogo importante anche per la tutela e la salvaguardia di specie protette e in via di estinzione come quella di questi leoncini” dichiara la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Durante il lockdown, a seguito del crollo dei flussi turistici, la sesta estinzione ha subito una fortissima accelerazione in tutto il Pianeta. Il bracconaggio dilaga, non più arginato dall’alternativa economica del turismo sostenibile nei parchi; migliaia di animali sono stati massacrati. Il conto alla rovescia per molte specie ha subito una forte accelerazione. In questo contesto, la sola alternativa alla perdita delle specie e quindi all’erosione della biodiversità è rappresentata dai parchi zoologici come il Bioparco che, in tutto il mondo, fronteggiando una situazione difficilissima, continuano a mantenere popolazioni di animali rarissimi e minacciati. Anche noi del Bioparco stiamo facendo la nostra parte, ma abbiamo bisogno di sostegno e di aiuto”, commenta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti.

I cuccioli sono in ottima salute e vengono allattati dalla mamma che non li perde mai di vista. Nelle prime settimane mamma e cuccioli, che alla nascita sono ciechi e non autosufficienti, sono rimasti al sicuro nelle aree interne per consentire ai piccoli di ambientarsi. Da qualche settimana stanno gradualmente prendendo confidenza con il recinto esterno. I genitori sono la femmina Sajani, nata nel 2013 nello Zoo di Magdeburg, in Germania, e il giovane maschio Ravi, nato nel 2016 presso lo zoo di Planckendael, in Belgio. I cuccioli, invece, non hanno ancora un nome; da lunedì prossimi i bambini potranno votare sui canali social Facebook e Instagram del Bioparco i loro nomi preferiti. I più votati saranno attribuiti ai due piccoli.

Il leone asiatico è l’autentico Re della foresta, anche se tale nozione non è molto nota, visto che il leone è la specie simbolo delle savane africane. Un tempo popolava un territorio vastissimo dal Mar Mediterraneo all’India; oggi ne sopravvivono in natura circa 500 esemplari presenti unicamente nella piccola riserva del Gir e nelle aree limitrofe, nell’India nord-occidentale.

La popolazione di leoni è minacciata a causa della distruzione dell’habitat, ma soprattutto dal bracconaggio e dai conflitti con le attività antropiche generati dalla vicinanza dell’uomo ai territori di questi felini.

Il Bioparco, insieme alla comunità internazionale degli Zoo, partecipa a programmi di conservazione mirati alla sua salvaguardia aderendo al programma europeo EEP (Eaza Ex Situ Programme), coordinato dall’Associazione Europea degli Zoo e Acquari (EAZA). Il Leone asiatico è classificato dalla IUCN (l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) in pericolo. Attualmente nelle strutture zoologiche europee sono presenti circa 150 leoni asiatici.

Per sostenere il Bioparco di Roma: http://www.bioparco.it/sostieni-il-bioparco/

The post Al Bioparco di Roma sono nati due leoni asiatici appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
IL CENTRO ESTIVO DEL BIOPARCO 2020 https://www.lenotiziediroma.it/il-centro-estivo-del-bioparco-2020/ Tue, 07 Jul 2020 06:49:51 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=968 Il centro estivo del Bioparco di Roma ha aperto i battenti in piena sicurezza. Si rivolge ai bambini dai 4 ai 12 anni ed è attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 16.30. Le attività sono tutte all’aperto, per recuperare il tempo passato in casa; i bambini sono divisi in micro gruppi che …

The post IL CENTRO ESTIVO DEL BIOPARCO 2020 appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Il centro estivo del Bioparco di Roma ha aperto i battenti in piena sicurezza. Si rivolge ai bambini dai 4 ai 12 anni ed è attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 16.30.

Le attività sono tutte all’aperto, per recuperare il tempo passato in casa; i bambini sono divisi in micro gruppi che prenderanno il nome di isole e svolgeranno autonomamente le attività.

Il riferimento all’immagine dell’isola vuole essere un facilitatore delle misure di distanziamento sia tra singoli che tra i micro-gruppi, attraverso un’immagine positiva per creare giochi e avventure.

Gli obiettivi per questa edizione sono: offrire un programma giornaliero dai ritmi distesi; favorire, nonostante la difficoltà, un clima di leggerezza e vacanza; ideare attività di socializzazione che tengano conto del periodo di isolamento passato fino ad oggi.

Quest’anno la parola d’ordine è divertimento in sicurezza con nuove modalità di organizzazione per un servizio che dia grande attenzione alle misure di prevenzione, senza rinunciare al gioco.

Tutte le info su: http://www.bioparco.it/attivita-ed-eventi/vacanze-natura-2020/

CREDIT FOTO: Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco

Per iscrizioni e info:

Associazione Il Flauto Magico

Tel. 06.5816816 – www.ilflautomagico.net

The post IL CENTRO ESTIVO DEL BIOPARCO 2020 appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
AL BIOPARCO È NATO UN FENICOTTERO ROSA https://www.lenotiziediroma.it/al-bioparco-e-nato-un-fenicottero-rosa/ Tue, 14 Apr 2020 13:26:08 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=284 Al Bioparco di Roma si è schiuso un uovo speciale, quello dei fenicotteri rosa, sulle rive del laghetto è nato un piccolo di Phoenicopterus roseus. Il pulcino ha pochi giorni di vita, pesa circa 100 grammi e sta bene. Ancora non è possibile stabilirne il sesso, che sarà svelato dalla genetica nei prossimi mesi. La nascita …

The post AL BIOPARCO È NATO UN FENICOTTERO ROSA appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Al Bioparco di Roma si è schiuso un uovo speciale, quello dei fenicotteri rosa, sulle rive del laghetto è nato un piccolo di Phoenicopterus roseus.

Il pulcino ha pochi giorni di vita, pesa circa 100 grammi e sta bene. Ancora non è possibile stabilirne il sesso, che sarà svelato dalla genetica nei prossimi mesi.

La nascita è avvenuta dopo circa un mese di cova da parte di entrambi i genitori che in queste ore nutrono a turno il pulcino con una sostanza liquida prodotta dal loro tratto digestivo.

Il caratteristico colore rosa dell’adulto è dovuto ai pigmenti presenti in alcuni microrganismi di cui si nutre, tra cui l’artemia salina, un piccolo crostaceo di cui i fenicotteri sono ghiotti. I giovani sono grigiastri e assumono la colorazione adulta a circa 3-4 anni di età.

Inoltre alla nascita i piccoli hanno il becco corto e dritto, dopo due settimane comincia a somigliare a quello dell’adulto.

Da sottolineare che anche questi volatili subiscono i danni arrecati all’ecosistema in cui vivono dall’inquinamento e dalle attività antropiche.

CREDIT FOTO: Archivio Bioparco – Massimiliano Di Giovanni

The post AL BIOPARCO È NATO UN FENICOTTERO ROSA appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Domenica 23 febbraio 2020 Carnevale al Bioparco di Roma https://www.lenotiziediroma.it/domenica-23-febbraio-2020-carnevale-al-bioparco-di-roma/ Tue, 18 Feb 2020 11:54:18 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=255 Promozione: tutti i bambini mascherati da animali a 10 Euro In occasione di Carnevale, domenica 23 febbraio 2020 al Bioparco di Roma tutti i bambini mascherati da animale avranno diritto all’ingresso speciale a 10 euro. Durante la giornata le famiglie potranno partecipare al percorso animato I vestiti degli animali: un’avvincente visita guidata tra livree mimetiche per …

The post Domenica 23 febbraio 2020 Carnevale al Bioparco di Roma appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Promozione: tutti i bambini mascherati da animali a 10 Euro

In occasione di Carnevale, domenica 23 febbraio 2020 al Bioparco di Roma tutti i bambini mascherati da animale avranno diritto all’ingresso speciale a 10 euro.

Durante la giornata le famiglie potranno partecipare al percorso animato I vestiti degli animali: un’avvincente visita guidata tra livree mimetiche per nascondersi, penne lunghe e colorate per attirare le femmine e colori vivaci per comunicare il pericolo. Inoltre, truccatrici professioniste saranno a disposizione per trasformare bambini e adulti nel proprio animale o personaggio preferito.

Per l’occasione, gli appuntamenti degli A TuxTu con gli animali verteranno sui ‘trucchi’ che permettono agli animali di vivere nel proprio ambiente. Si potranno osservare da vicino blatte soffianti, furetti, insetti stecco e altri animali.

A mezzogiorno, consueto appuntamento con il pasto dell’elefante asiatico Sofia, cui i bambini potranno dare da mangiare, in compagnia del personale zoologico che svelerà tutti i segreti dei pachidermi.

Inoltre i guardiani organizzeranno i pasti degli animali per scoprire gli ingredienti del pranzo di: macachi del Giappone, lemuri catta, elefanti asiatici, orsi, scimpanzé, ippopotami anfibi, foche grigie e pinguini del Capo.

Le attività della giornata si svolgono su prenotazione da effettuare domenica stessa in loco e sono comprese nel costo del biglietto.

Continua il supporto del Bioparco all’Associazione Australiana Zoo e Acquari (ZAA) per l’emergenza Australia: i visitatori possono contribuire con una donazione presso il Bioparco, oppure aderendo alla raccolta fondi: https://www.zooaquarium.org.au/. Il fine è lo stesso: sostenere le attività di salvataggio, cura e riabilitazione fisica e psichica degli animali coinvolti, per poterli riportare in natura. Maggiori informazioni su: http://www.bioparco.it/emergenza-australia/.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/bioparcoroma/

CREDITO FOTO: Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco

INFO: www.bioparco.it  – 06.3608211

ORARIO        9.30 – 17.00 (ingresso consentito fino alle ore 16.00)

TARIFFE       ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro

bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 10 anni: € 13.00

biglietto adulti: € 16.00

EVITA LA CODA! I biglietti si possono acquistare anche on line sul sito web del bioparco.ithttps://ecommerce.bioparco.it/it/shop/biglietti

The post Domenica 23 febbraio 2020 Carnevale al Bioparco di Roma appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Domenica 9 febbraio 2020 Darwin Day al Bioparco https://www.lenotiziediroma.it/domenica-9-febbraio-2020-darwin-day-al-bioparco/ Thu, 06 Feb 2020 07:33:23 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=246 Domenica 9 febbraio il Bioparco di Roma dedica una giornata a Charles Darwin, in occasione del ‘Darwin Day’,  con attività legate alle teorie del naturalista inglese. Dalle ore 11.00 alle 16.00 si susseguiranno visite guidate speciali dal titolo ‘a passeggio con Darwin’ della durata di circa un’ora condotta da naturalisti che, seguendo il pensiero del …

The post Domenica 9 febbraio 2020 Darwin Day al Bioparco appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Domenica 9 febbraio il Bioparco di Roma dedica una giornata a Charles Darwin, in occasione del ‘Darwin Day’,  con attività legate alle teorie del naturalista inglese.

Dalle ore 11.00 alle 16.00 si susseguiranno visite guidate speciali dal titolo ‘a passeggio con Darwin’ della durata di circa un’ora condotta da naturalisti che, seguendo il pensiero del grande scienziato, condurranno le famiglie alla scoperta dei segreti della natura, con l’ausilio di modelli tridimensionale e momenti di interazione con il pubblico. Il percorso delle visite guidate toccherà molteplici aree: giraffe, zebre di Grevy, nandù, emù, struzzi, lemuri catta, pinguini del Capo, foche grigie. Durante la tappa alle giraffe si potrà osservare e toccare con mano una vertebra cervicale di giraffa di resina per scoprire che il lunghissimo collo di questo animale è sorretto dallo stesso numero di vertebre del collo umano. A proposito delle zebre, si troverà risposta al significato adattativo delle strisce del mantello. Inoltre si potrà capire perché i lemuri vivono solo in Madagascar e scoprire che i pinguini non volano in aria ma in acqua.

Per l’occasione, gli appuntamenti con ‘l’attività A TuxTu con la natura’ (dalle ore 12.45 alle 15.00) saranno a tema adattamento: si potranno osservare da molto vicino le caratteristiche nascoste di alcuni rettili e anfibi e scoprire che i serpenti hanno le zampe, le rane respirano con la pelle, etc.

Tutte le attività della giornata sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso.

Continua il supporto del Bioparco all’Associazione Australiana Zoo e Acquari (ZAA) per l’emergenza Australia. I visitatori possono contribuire con una donazione presso il Bioparco, oppure aderendo alla raccolta fondi: https://www.zooaquarium.org.au/. Il fine è lo stesso: sostenere le attività di salvataggio, cura e riabilitazione fisica e psichica degli animali coinvolti, per poterli riportare in natura.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/bioparcoroma/

CREDITO FOTO: Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco

The post Domenica 9 febbraio 2020 Darwin Day al Bioparco appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
AL BIOPARCO DI ROMA IL CENTRO INVERNALE 2019-20 https://www.lenotiziediroma.it/al-bioparco-di-roma-il-centro-invernale-2019-20/ Thu, 12 Dec 2019 19:39:35 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=228 In occasione delle vacanze natalizie, al Bioparco apre il CENTRO INVERNALE che si svolgerà dal 23 dicembre al 3 gennaio nelle giornate: lunedì 23, martedì 24  e lunedì 30 dicembre 2019; giovedì 2 e 3 venerdì gennaio 2020. Il centro ricreativo invernale è rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni e avrà luogo dalle ore 8.30 alle …

The post AL BIOPARCO DI ROMA IL CENTRO INVERNALE 2019-20 appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
In occasione delle vacanze natalizie, al Bioparco apre il CENTRO INVERNALE che si svolgerà dal 23 dicembre al 3 gennaio nelle giornate: lunedì 23, martedì 24  e lunedì 30 dicembre 2019; giovedì 2 e 3 venerdì gennaio 2020. Il centro ricreativo invernale è rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni e avrà luogo dalle ore 8.30 alle 16.00.

Il tema di quest’anno è ‘animali estremi, un inverno bestiale’: i piccoli partecipanti scopriranno come gli animali dei cinque continenti riescano ad adattarsi e sopravvivere in habitat estremi come gli ambienti artici o antartici, come pure la vita nell’oscurità, etc. Sono previste attività ludiche, ricreative e di socializzazione come: laboratori naturalistici itineranti, visite animate del parco, ludoteca, attività  espressivi e manuali.

Per informazioni e iscrizioni: Associazione Il Flauto Magico Tel. 06.5816816 – www.ilflautomagico.net

Credit fotografico: Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco

The post AL BIOPARCO DI ROMA IL CENTRO INVERNALE 2019-20 appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
NATALE AL BIOPARCO DI ROMA https://www.lenotiziediroma.it/natale-al-bioparco-di-roma/ Tue, 03 Dec 2019 16:25:53 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=221 Domenica 8 dicembre ‘gadget day’ e Centro invernale le festività natalizie si aprono al Bioparco domenica 8 dicembre con una giornata speciale in cui tutti i bambini potranno scartare un regalo in anticipo, riceveranno infatti dei gadget in omaggio. Il programma prevede una serie di attività: la visita guidata tematica Animali sotto zero: un Natale …

The post NATALE AL BIOPARCO DI ROMA appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Domenica 8 dicembre ‘gadget day’ e Centro invernale

le festività natalizie si aprono al Bioparco domenica 8 dicembre con una giornata speciale in cui tutti i bambini potranno scartare un regalo in anticipo, riceveranno infatti dei gadget in omaggio.

Il programma prevede una serie di attività: la visita guidata tematica Animali sotto zero: un Natale alla scoperta delle specie che sopravvivono al freddo (partenze dalle ore dalle 10.30 alle 14.45) per scoprire, in compagnia di un esperto naturalista, gli adattamenti delle specie animali che vivono in habitat estremi, dove la temperatura scende di molti gradi sotto lo zero. Durante il percorso si farà visita a: civette delle nevi, leopardi iraniani, foche grigie, tigri, orsi bruni, cammelli della Battriana: si scopriranno i vantaggi dell’ibernazione o di orecchie piccole e zampe corte, come l’importanza di possedere molto grasso.

Al Rettilario, dalle 11.00 alle 12.00 i keeper saranno a disposizione dei visitatori per spiegare le numerose e variegate forme di alimentazione dei rettili e anfibi ospiti al Bioparco. Si potrà inoltre assistere al pasto di iguane, testuggini e altri animali. Dalle 14.00 alle 15.00 i guardiani organizzeranno un incontro ravvicinato e senza barriere con alcuni serpenti, anfibi, sauri e testuggini per raccontare in presa diretta le particolarità di questi affascinanti animali.

Alle 11.15 presso l’area dei lemuri catta i bambini potranno partecipare all’attività ‘piccoli keeper crescono’, per aiutare i guardiani a preparare un pasto speciale per i lemuri.

Alle 12.00 i bambini potranno dare da mangiare all’elefante Sofia, in compagnia del personale zoologico che svelerà tutti i segreti dei pachidermi.

Per tutto il giorno inoltre si terranno gli appuntamenti con gli Tu x Tu a tema ‘Animali e pregiudizi’, per vivere l’emozione del contatto con blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri animali di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale.

Maggiori info su bioparco.it

In occasione delle vacanze natalizie, al Bioparco apre il centro invernale, che si svolgerà dal 23 dicembre al 3 gennaio nelle giornate: lunedì 23, martedì 24 e lunedì 30 dicembre 2019; giovedì 2 e 3 venerdì gennaio 2020. Il centro ricreativo invernale è rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni e avrà luogo dalle ore 8.30 alle 16.00.

Il tema di quest’anno è: ‘animali estremi, un inverno bestiale’

Maggiori info e iscrizioni: Associazione Il Flauto Magico Tel. 06.5816816 – www.ilflautomagico.net

CREDIT FOTO: Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco

The post NATALE AL BIOPARCO DI ROMA appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
IL BIOPARCO DI ROMA ACCOGLIE DUE RINOCERONTI BIANCHI https://www.lenotiziediroma.it/il-bioparco-di-roma-accoglie-due-rinoceronti-bianchi/ Thu, 03 Oct 2019 12:58:03 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=194 Il Bioparco di Roma ha accolto due rinoceronti bianchi, Thomas e Kibo, di circa tre anni di età, provenienti da giardini zoologici del nord Europa del circuito EAZA (l’Associazione europea Zoo e Acquari). I due animali hanno a disposizione una nuova  area di oltre 2.600 mq in cui è stata ricostruita un’ambientazione di savana africana, con …

The post IL BIOPARCO DI ROMA ACCOGLIE DUE RINOCERONTI BIANCHI appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Il Bioparco di Roma ha accolto due rinoceronti bianchi, Thomas e Kibo, di circa tre anni di età, provenienti da giardini zoologici del nord Europa del circuito EAZA (l’Associazione europea Zoo e Acquari). I due animali hanno a disposizione una nuova  area di oltre 2.600 mq in cui è stata ricostruita un’ambientazione di savana africana, con piante per lo più di origine sudafricana. I rinoceronti sono assenti dal Giardino zoologico della Capitale da venti anni.

L’arrivo si inscrive all’interno del programma di conservazione internazionale (EEP: Eaza ex situ program) per scongiurare l’estinzione di questi magnifici animali, considerati veri e propri fossili viventi, mantenendo una popolazione protetta per ripopolare le riserve naturali in Africa.

In un contesto globale in cui l’affare delle specie protette rappresenta il quarto mercato illegale dopo droga, armi e esseri umani, per un giro di affari di 23 miliardi di dollari l’anno, attualmente gli ultimi rinoceronti che vivono in Africa e in Asia sono minacciati da un bracconaggio feroce e implacabile che mira a impossessarsi del loro corno, ritenuto, senza alcuna fondatezza scientifica, un medicinale e un afrodisiaco e pertanto venduto a caro prezzo nel mercato clandestino. In particolare, fra le cinque specie di rinoceronti ancora presenti nel mondo, il rinoceronte bianco è fra quelle più spietatamente uccise dai bracconieri: si calcola che in Africa ne vengano uccisi in media tre al giorno. Considerato il ritmo lentissimo di riproduzione di questi animali – in media nasce solo un cucciolo ogni due, tre anni – la specie corre il rischio di scomparire in pochi anni.

Recenti dati (fonte IUCN) sulla situazione dei rinoceronti africani parlano chiaro: dai 60 rinoceronti (neri e bianchi) uccisi nel 2006 si è passati ai 1.124 animali massacrati nel 2017, di cui 1.000 rinoceronti bianchi. Si stima che nell’arco dell’ultimo biennio siano stati venduti illegalmente più di 3.500 corni.

Il Bioparco di Roma contribuirà economicamente al progetto promosso dall’associazione internazionale ‘Save the Rhino’, impegnata nella salvaguardia dei rinoceronti in natura.

Alcune curiosità: l’aggettivo ‘bianco’ proviene da un’errata traduzione del termine “wijd” (ovvero ampio) dato dai primi coloni olandesi in riferimento al labbro che poi divenne “white” ovvero bianco.

I due maschi del Bioparco appartengono alla sottospecie meridionale di rinoceronte bianco perché quella settentrionale è praticamente estinta in natura dal 2007: ne sopravvivono soltanto quattro esemplari, trasferiti di recente da una riserva in Kenya ad uno zoo della Repubblica Ceca, con la speranza che possano riprodursi e salvare così questa sottospecie.

Link VIDEO we transfer (credit: Archivio Bioparco di Roma): https://we.tl/t-AyUg8ufpvV?src=dnl

 Credit FOTO: Massimiliano Di Giovanni –Archivio Bioparco

Il Bioparco ha organizzato una serie di attività educative e di sensibilizzazione dedicate a questi maestosi mammiferi, che emozionano grandi e piccini: il prossimo 10 ottobre si svolgerà il convegno dal titolo ‘Gli ultimi rinoceronti, l’impegno contro il bracconaggio per le specie in via di estinzione’. Inoltre, nei quattro fine settimana di ottobre lo staff didattico del Bioparco sarà a disposizione del pubblico presso la nuova area per svelare tutte le curiosità sulla biologia, le abitudini, nonché sulle minacce che incombono sui rinoceronti. Maggiori informazioni su www.bioparco.it.

The post IL BIOPARCO DI ROMA ACCOGLIE DUE RINOCERONTI BIANCHI appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
‘Incontri di Natura’ al Bioparco di Roma nord https://www.lenotiziediroma.it/incontri-di-natura-al-bioparco-di-roma-nord/ Wed, 11 Sep 2019 11:34:44 +0000 https://www.lenotiziediroma.it/?p=184 Domenica 15, 22 e 29 settembre ‘Incontri di Natura’ al Bioparco Come fa la giraffa a vivere a sei metri da terra? Com’erano fatti gli animali del passato? Perché gli escrementi sono di forma, colore e consistenza diversa e perché le blatte soffiano? Per rispondere a questi e a tanti altri quesiti il Bioparco organizza …

The post ‘Incontri di Natura’ al Bioparco di Roma nord appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>
Domenica 15, 22 e 29 settembre ‘Incontri di Natura’ al Bioparco

Come fa la giraffa a vivere a sei metri da terra? Com’erano fatti gli animali del passato? Perché gli escrementi sono di forma, colore e consistenza diversa e perché le blatte soffiano?

Per rispondere a questi e a tanti altri quesiti il Bioparco organizza tre domeniche (dalle ore 11.00 alle ore 17.00) di ‘Incontri di Natura’: nel parco saranno dislocate otto postazioni con crani, modelli tridimensionali, escrementi, e animali vivi: un’occasione per ricevere curiosità su molte specie animali e partecipare a giochi e attività in compagnia degli operatori del Bioparco.

Giraffa bioparco Incontri bioparco laboratorio uova Bioparco Creanio Bioparco

Laboratori Bioparco

I laboratori a cui si potrà partecipare sono: ‘I RIS della Natura’, per cercare e interpretare le tracce degli animali; ‘Animali dal passato’, alla scoperta di specie del passato, tra tra ammoniti, trilobiti e resti di dinosauro come veri paleontologi; ‘Questione di equilibri’: gioco di abilità per comprendere che siamo tutti interconnessi.

E poi: ‘Punti di vista’, per mettere a confronto adattamenti e peculiarità della specie più alta del mondo e di quella più bassa; ‘Formidabile predatore’, per scoprire  in che modo denti lunghi, artigli affilati e un manto mimetico rendano predatori efficienti; ‘I perché della Natura’, per scoprire che anche i serpenti hanno le zampe e che i rospi respirano con la pelle. ‘Uova da record’, da 10 kg a pochi grammi: un gioco per approfondire il variegato mondo delle uova; ‘Chi ha fatto la fatta?’ per analizzare gli escrementi di diverse specie e trarne tante informazioni.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di evidenziare caratteristiche e curiosità delle specie animali presenti al Bioparco e di sensibilizzare sulla tutela della Biodiversità, sottolineando l’importante ruolo della comunità internazionale degli zoo per la salvaguardia delle specie minacciate di estinzione (EEP, EAZA, Strategia mondiale degli Zoo, ecc…

Credit fotografico: Archivio Bioparco

BIOPARCO DI ROMA

INFO: 06.3608211 e www.bioparco.it

ORARIO          9.30 – 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

TARIFFE        ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro

bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 10 anni: € 13.00

                        biglietto adulti: € 16.00.

EVITA LA CODA! I biglietti si possono acquistare anche on line su bioparco.it e nei punti della rete TicketOne ed al Call Center 892.101

Seguici su Facebook: www.facebook.com/amicidelBioparco

The post ‘Incontri di Natura’ al Bioparco di Roma nord appeared first on Roma nord News |Cronaca Roma | Notiziario.

]]>