Le macchie solari sul viso sono viste come un inestetismo della pelle che potrebbe causare disagio. Vediamo come eliminarle.
Le lentiggini sono carine mentre le macchie solari sono discromie antiestetiche che possono avere un effetto negativo sull’autostima. Da qui la necessità di intervenire per riportare la pelle al colore originario.
Le macchie solari sono piccole macchiette sulla pelle che appaiono di solito a causa di una prolungata esposizione ai raggi ultravioletti. Si tratta di una forma di discromia ossia un’alterazione di pigmentazione della cute che può manifestarsi su tutto il corpo ma in particolar modo sul viso. Le macchie compaiono a causa di un malfunzionamento dei melanociti, cellule produttrici di melatonina. Hanno una colorazione marroncina o grigia, da qui il disagio nel vederle sul proprio volto.
Ma oltre ai raggi ultravioletti anche fattori genetici, ormonali e ambientali possono influire sulla comparsa delle macchioline. Per eliminarle occorrerà seguire specifici trattamenti che variano in base alla tipologia di macchia e alla profondità. In ogni caso mai agire in autonomia, meglio lasciarsi guidare da un dermatologo che prima di tutto analizzerà le macchie per escludere patologie gravi.
I rimedi alle macchie solari sul viso
Quando la macchia è ancora abbastanza chiara si può intervenire con cosmetici specifici. Sul mercato si trovano numerose creme depigmentanti e schiarenti. Se la macchia, invece, è più scura bisognerà agire con crioterapia (utilizzo di azoto liquido), peeling chimici, trattamenti laser (laser Q-Swirchet e laser CO2) e a luce pulsata. In alternativa c’è il diatermocoagulatore ossia un bisturi elettrico che rimuove le lentigo solari e le cheratori seborroiche e la dermoabrasione con rimozione meccanica e controllata degli strati superficiali della pelle.
Volendo agire in modo meno invasivo meglio iniziare dalle creme. La maggior parte dei prodotti contiene B-Resorcinolo volto alla produzione di melatonina e ad uniformare le aree pigmentate e l’acido Glicirretinico che stimola la capacità della pelle di ripararsi dai danni provocati dal sole. Tra i rimedi naturali che aiutano a schiarire la pelle segnaliamo l’acido lattico e l’acido citrico. Quest’ultimo va usato con molta attenzione perché potrebbe risultare aggressivo per la cute.
Il miglior modo per combattere le macchie rimane, comunque, la prevenzione. Bisogna proteggere la cute con creme che hanno filtri protettivi molto alti e mettere la protezione 50 o 50+ (esistono anche creme solari con protezione 100) ogni volta che si esce di casa, non solo quando si va al mare a prendere il sole. L’uso dei prodotti con filtri solari contribuisce a prevenire la comparsa delle macchie marroni.