Perché spesso nell’ascensore c’è almeno uno specchio: la ragione da scoprire che molti ignorano, i dettagli
Sono tante e diverse le curiosità, gli interrogativi e le domande che ci si può trovare a porre, nel corso delle situazioni di tutti i giorni, anche quelle su cui magari spesso non ci si sofferma e si danno per scontate. Un esempio, in tal senso, riguarda l’ascensore e lo specchio, o per meglio dire la presenza degli specchi che di solito possono esserci all’interno degli ascensori.
Chi si trova o ha avuto modo di prendere vari ascensori, si sarà probabilmente imbattuto almeno in uno di questi dotato di uno specchio all’interno. Talvolta, ogni parete interna dello spazio piccolo può essere riflettente, e tale aspetto, viene generalmente sfruttato per darsi una sistemata magari al trucco, oppure ai capelli, o ancora al proprio cappotto qualora si sia ad esempio usciti di corsa da casa.
Tuttavia, la ragione principale che si lega alla presenza dello specchio nell’ascensore non si lega a tale attività, ovvero al dare una sistemata al proprio aspetto. Quest’ultimo, più che altro, può essere considerato come un vantaggio da poter sfruttare. Il motivo invece che porta all’installazione degli spechi negli ascensori è diverso, ed è più nel dettaglio di natura psicologica.
Specchio nell’ascensore, il motivo che molti non immaginano: ecco perché
Tra i tanti interrogativi e le curiosità che ci si può chiedere, vi è dunque di certo anche quello legato allo specchio all’interno dell’ascensore, un elemento che spesso è presente e che, al contempo, si lega ad una motivazione rilevante.
Quando si parla dell’ascensore si fa riferimento ad un ambiente abbastanza piccolo e stretto, dall’ampiezza all’incirca di un metro quadrato o di poco maggiore, generalmente. Chi può provare ansia oppure soffre di claustrofobia potrebbe avere dei timori riguardo lo star chiuso all’interno di tale ambiente, anche se soltanto per alcuni secondi. Ecco che, lo specchio all’interno, genera una illusione ottica di un ambiente che può sembrare dalle dimensioni maggiori rispetto alla realtà.
Dunque, contribuisce a far diminuire la sensazioni di disagio che potrebbe provare chi vi si trova all’interno. Nel caso in cui ogni parete fosse specchiante, l’effetto risulterebbe ancor maggiore. Inoltre, non soltanto la sensazione di una spazio maggiore si lega allo specchio nell’ascensore, visto che chi è all’interno può ricevere anche una sensazione di sicurezza. Si pensi a quando magari si accede all’ascensore con persone che non si conoscono, un aspetto che può a sua volta far crescere dei timori. Grazie allo specchio o agli specchi nell’ascensore si può dare un’occhiata anche a cosa stanno facendo gli altri durante il percorso.