Dentista Roma : perchè abbiamo paura di una visita?

Sono molte le persone che dichiarano di aver paura del dentista, questa da molti viene considerata irrazionale e in alcuni casi l’origine non è ben nota.

Insomma, la paura del dentista è immotivata, ma quando questa non permette di mettere piede all’interno di uno studio anche se si hanno dei dolori atroci, allora potrebbe essersi trasformata in una vera e propria fobia che si può curare dallo psicologo.

Devi sapere che la paura del dentista però può essere indotta, ossia trasmessa dai genitori. Infatti, non è insolito sentire mamme e papà che “minacciano” il bambino di andare dal dentista se non fanno i bravi. Oppure, ci sono genitori che hanno stesso loro paura del dentista e per questo motivo poi trasmettono quest’ansia anche ai loro bambini.

dentista roma

Fobia del dentista: l’odontofobia

Per alcuni soggetti fare una visita da un odontoiatra è davvero quasi impossibile. Infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha definito l’esistenza di una fobia chiamata odontofobia. Questa fobia certificata, rende il soggetto terrorizzato dagli studi dentistici, tant’è che solo il pensiero del dentista può portarlo a soffrire di ansia, tremori, tensione nervosa e tachicardia.

Questa è una problematica seria, quindi se soffri di un malessere eccessivo solo al pensiero del dentista, forse dovresti considerare di vincere la paura attraverso l’aiuto di uno psicologo per la fobia.

Perché bisogna superare la paura del dentista?

La paura del dentista purtroppo è complessa da superare, infatti essendo una paura irrazionale, questa non ha una ragione specifica per la sua nascita. Il problema di quest’ansia nei confronti degli studi dentistici e che si evita di andare da loro, quindi non si fanno dei controlli adeguati, si trascurano le carie, e persino malattie   importanti come la gengivite e la parodontite.

La paura del dentista potrebbe portarti a curare in modo errato una malattia optando per antibiotici e antidolorifici, che però non ti permettono di eliminare definitivamente il problema, ma semplicemente lo rimandano.

Rimandando una visita dal dentista per paura, potrebbe portare a degli interventi successivi che diventeranno più costosi, lunghi e anche complessi. Infatti, arriva sempre il momento in cui il dentista diventa necessario perché il dolore non viene più nemmeno attenuato dagli antidolorifici.

Come combattere la paura del dentista?

Mentre la fobia del dentista può essere molto difficile da combattere e quindi necessità dell’intervento di uno specialista, la semplice paura dell’odontoiatra, ci spiega il centro odontoiatrico a Roma www.rusalent.com può essere superata con un po’ di aiuto e d’incoraggiamento. La prima cosa che devi fare per vincere la paura del dentista è sicuramente scegliere un professionista che possa farti sentire a tuo agio e che ti permetta di combattere la paura del dolore.

Infatti, una delle principali cause della paura del dentista è data proprio dal timore di sentire dolore durante l’intervento. In realtà però, la maggior parte degli interventi non provoca nessun dolore, in quanto si esegue l’anestesia, e molti altri possono dare solo un lieve fastidio.

Se hai molta paura del dentista un’altra soluzione può essere quella di farti accompagnare da qualcuno di cui ti fidi, in questo modo potrà evitare che tu possa scappare dallo studio dentistico prima dell’intervento.